MENU

In questo articolo vi parlerò degli obiettivi fotografici che preferisco, come li uso e in quali situazioni…..

In termini tecnici è necessario avere molta confidenza con il funzionamento delle fotocamere e degli obiettivi. Devono essere un’estensione del proprio corpo, devi saper scattare e cambiare impostazioni senza spostare la fotocamera dal viso. In questo modo i soggetti si abituano a vederti con l’attrezzatura e, alla fine, si rilassano, permettendoti di catturare momenti “veri”.

Cerco di usare solo la luce naturale perché è meno invasiva, il che significa che sarà più probabile che la coppia si comporti in modo naturale. In alcuni luoghi non c’è tutta la luce che vorrei, quindi affido il mio lavoro e la fiducia della coppia nelle elevate capacità della nostra attrezzatura, con cui produciamo sempre immagini di eccellente qualità.

24mm Il ricevimento è il mio momento preferito dei matrimoni. Durante il ricevimento ho l’occasione di raccontare la storia e utilizzo l’obiettivo da 24mm per creare scene coinvolgenti. Per stare vicino alle persone e per non perdere neanche un momento, il 24 mm è perfetto. Amo questo obiettivo anche per la sua versatilità. Uso l’obiettivo 24mm durante il giorno, da quando fotografo lo sposo che si prepara, fino al ricevimento. È un obiettivo con il quale mi sento sicuro e a mio agio. Poiché si tratta di un obiettivo molto luminoso e so che l’immagine sarà nitida e non ci saranno bagliori. Inoltre, la messa a fuoco è veloce.
35mm Degli obiettivi, quello che uso di più è probabilmente il modello 35mm. Adoro realizzare ritratti con questo obiettivo, anche se in genere non viene considerato un obiettivo per ritratti. Crea un senso di intimità. Adoriamo realizzare ampi ritratti degli sposi con l’obiettivo 35mm e quindi ci avviciniamo per scattare i primi piani. In questo modo si ottengono ritratti incredibilmente ricchi di atmosfera. Iniziando con un’inquadratura ampia che include una porzione maggiore dell’ambiente circostante, che definisce lo scenario e fornisce un contesto. A mano a mano che si avvicina, continuando a scattare con lo stesso obiettivo, può immortalare le espressioni e i momenti di tenerezza della coppia.
50mm Per le foto di coppia e le riprese dei paesaggi preferiamo l’obiettivo da 50mm quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione e quando si desidera ottenere una profondità di campo inferiore. Il mio obbiettivo preferito è di certo il 50mm perché riesco a fotografare il 90% del mio lavoro garantendo una nitidezza incredibile anche nei ritratti in controluce. Sono abituato a usare la fotocamera con il 50mm perché vengo dal mondo della moda ed è l’obiettivo che ho imparato meglio a gestire in tutte le occasioni.
85mm L’obiettivo da 85 mm è il massimo per i ritratti. Inizio sempre a scattare con questo obiettivo la mattina del matrimonio. Ritraggo la sposa mentre si prepara, quindi passo ai dettagli. Con questo obiettivo, i ritratti ravvicinati trasmettono molta più emozione. Ma può anche servire a scattare da una distanza superiore, senza farsi notare mentre si avvicina all’azione. Questo obiettivo ci permette di diventare quasi invisibile e osservare il processo a distanza, cogliendo importanti momenti unici.
CHIUDI